12 mosse per un migliore controllo quotidiano della glicemia

12 mosse per un migliore controllo quotidiano della glicemia

Come già saprai, il diabete è una condizione cronica caratterizzata da un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue, che, se non adeguatamente gestiti, possono portare, con il passare del tempo, ad una serie di complicanze che possono interessare diversi organi ed apparati dell’organismo.

Tenere la glicemia sotto controllo e vivere più serenamente il rapporto con il proprio diabete è però possibile ed è alla portata di tutti: ecco come fare, seguendo 12 semplici suggerimenti.

1. Tenere sotto controllo il peso

Obesità e sovrappeso possono facilitare l’insorgenza del diabete e complicare la gestione di questa condizione. Consulta un medico o un dietista per programmare una corretta alimentazione basata sul tuo stato di salute!

2. Mangiare con regolarità

Rispettare l’orario dei pasti e non saltarli aiuta a mantenere un adeguato livello di zuccheri nel sangue, evitando squilibri glicemici.

3. Assumere vitamine

Le vitamine sono indispensabili per l’organismo, si possono assumere sia tramite la quotidiana alimentazione sia grazie ad integratori specifici, che non contribuiscono all’apporto energetico e non influenzano l’andamento della glicemia.

4. Ridurre i grassi saturi a favore dell’assunzione di quelli vegetali

La correlazione tra diabete e colesterolo suggerisce la buona abitudine di ridurre al massimo l’assunzione di grassi saturi a vantaggio dei grassi di origine vegetale, moderandone il consumo totale.

5. Scegliere i cibi opportuni in base all’indice glicemico

E’ buona abitudine scegliere cibi che abbiano un basso indice glicemico. Consulta un medico o un nutrizionista per avere indicazioni sulla corretta alimentazione da seguire sulla base dei tuoi valori glicemici!

6. Smettere di fumare

Il fumo è nocivo per tutti, ma in particolare per l’organismo di chi ha il diabete, perché già sottoposto a stress dovuto a condizioni di iperglicemia. Anche il rischio di infarto aumenta in caso di diabete: smetti di fumare!

7. Fare attività fisica con regolarità

Anche fare esercizio è fondamentale e può aiutare a tenere sotto controllo il peso, ridurre il colesterolo e migliorare la pressione, oltre che l’ossigenazione del sangue.

8. Bere acqua regolarmente

Bere ad intervalli regolari durante il giorno aiuterà ad eliminare il glucosio con le urine e a tenere sotto controllo la glicemia. Sono però da evitare le bevande zuccherate!

9. Bere tè verde

Alcuni studi ipotizzano che il tè verde possa migliorare la sensibilità all’insulina2. Si tratta comunque di un’ottima alternativa per sostituire bevande ricche di zuccheri, ma è sempre importante prestare attenzione ai dosaggi indicati senza esagerare.

10. Dormire a sufficienza

Dormire poco e dormire male sono due condizioni che riducono la capacità del corpo di metabolizzare il glucosio. Anche la qualità del sonno è importante: dormi di più e dormi meglio!

11. Dire no allo stress

Aumentare il grado di stress può portare ad un innalzamento del glucosio nel sangue e va per questo evitato. Fermarsi e respirare può essere utile per migliorare la propria condizione generale: anche una passeggiata o lo yoga possono aiutare a rilassarsi.

12. Monitorare i livelli ematici di glucosio

Assolutamente fondamentale è tenere sotto controllo con regolarità la glicemia attraverso l’uso degli appositi kit.

Tieni a mente questi 12 consigli da applicare nella tua vita di tutti i giorni: una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio stato di salute possono aiutare a gestire la propria condizione al meglio!

2018-08-01T17:32:18+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
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