7 consigli per gestire il diabete durante le feste

7 consigli per gestire il diabete durante le feste

7 consigli per gestire il diabete durante le feste

La necessità di consumare pasti fuori casa e il piacere di condividere questi momenti con parenti e amici è qualcosa che il diabete non deve ostacolare. Seguire la dieta prescritta dallo specialista è indispensabile per stare bene nella vita di ogni giorno e va fatto anche in occasione dei periodi di festa.

Per la persona con diabete può essere particolarmente difficile affrontare con tranquillità l’alimentazione durante le feste natalizie, dove la fanno da padrone i pranzi e le cene a base di piatti elaborati e abbondanti e di molti dolci. Ecco quindi 7 consigli per vivere al meglio le festività.

1. Controlla la glicemia

Per tutto il periodo di festa tieni sempre sotto controllo la glicemia e porta con te insulina e farmaci. In queste occasioni non puoi avere un controllo totale sul cibo assunto, per questo devi stare ancora più attento e mettere in atto gli accorgimenti che ti consentono di vivere il pasto serenamente.

2. Informa gli altri

Comunica senza timore le tue esigenze alimentari alle persone con cui condividerai i pasti. Il supporto di familiari e amici è sempre importante, sia nella quotidianità che in tempo di festa: essendo a conoscenza della tua dieta possono rendere i pasti ugualmente piacevoli, magari gustando insieme a te un menù ad hoc per il tradizionale pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno!

3. Non saltare mai la colazione

Questo consiglio è valido per chiunque, ma in particolar modo per i le persone con diabete, specialmente quando si prevede di fare un pasto più abbondante del solito. Saltare la colazione può essere pericoloso perché ti fa arrivare affamato al momento del pasto e potresti rischiare, anche senza rendertene conto, di mangiare velocemente e troppo.

4. Stai attento alle quantità

Fai molta attenzione alla quantità di ciò che mangi, soprattutto quando si tratta di carboidrati. Consumare cibi in piccole porzioni è una regola sempre valida che aiuta le persone con diabete a gestire in modo corretto l’alimentazione e a non subire gli sbalzi glicemici.

5. Segui la dieta

Cerca di mangiare solo i cibi in linea con la dieta alimentare che ti è stata prescritta. Per i pasti delle festività dovresti seguire le stesse accortezze di tutti i giorni, come evitare gli alimenti con condimenti eccessivi e ricchi di zuccheri, le bevande gassate e gli alcolici. Rispetta la dieta che lo specialista in nutrizione ha elaborato sulla base delle tue esigenze di salute e dei tuoi gusti culinari.

6. Fai una passeggiata dopo i pasti

Una camminata dopo i pasti principali della giornata è il miglior modo per contenere i livelli di zucchero nel sangue. L’attività fisica che svolgi di solito, come ti è stato indicato dallo specialista, non deve essere interrotta durante le festività e, anzi, deve diventare un impegno con te stesso da rispettare. Una breve passeggiata, almeno di 10 minuti, aiuta il tuo organismo a mantenere nella norma la glicemia.

7. Chiedi al tuo medico

Quando le feste sono alle porte valuta anche di chiedere un consiglio mirato al medico che ti segue: con le giuste indicazioni non dovrai mai sentirti “diverso” dagli altri e potrai passare le feste con ancora più gioia e serenità!

2016-12-21T10:00:49+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
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