Associazione Diabetici Provincia di Milano

Associazione Diabetici Provincia di Milano

diabete_italia

Chi siamo

L’Associazione Diabetici della Provincia di Milano è nata a Milano a gennaio 1982 dall’idea del diabetologo dr. Pietro Micossi e di un gruppo di giovani con diabete, convinti della necessità di “aggiornare” la cura del diabete. Per farlo volevano rovesciare il tradizionale rapporto Diabetologo-Diabetico, convertendo un sistema “impositivo” in un rapporto di collaborazione e condivisione degli obiettivi, che desse importanza ad un nuovo parametro fondamentale: l’educazione del “Paziente”. Un lavoro costante ed un servizio qualitativo contraddistinguono da sempre l’Associazione Diabetici della Provincia di Milano, ma è necessario garantire un impegno stabile per mantenere questi successi e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e della vita delle persone con diabete.

L’Associazione Diabetici della Provincia di Milano, ADPMI, è ONLUS ai sensi dell’art. 10 comma 8 del decreto legislativo 460 del 4.12.1997 ed è iscritta a:

  • Registro Regionale del Volontariato;
  • Registro Generale Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare con Decreto dell’Unità Organizzativa Affari Istituzionali;
  • Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Milano.

Cosa facciamo

Nello specifico, l’Associazione Diabetici della Provincia di Milano:

  • Collabora con l’Assessorato al Welfare di regione Lombardia, con gli organi di riferimento delle ATS ed ASST per la definizione dell’assistenza sanitaria e per i problemi di carattere sociale e legale in tema di diabete.
  • Collabora con le organizzazioni di volontariato nazionali per raggiungere gli scopi statutariamente previsti.
  • Organizza ed effettua corsi residenziali finalizzati alla conoscenza della malattia affinchè la persona con diabete ed i familiari passino dal: SAPERE al SAPER FARE al SAPER ESSERE in modo consapevole e sempre aggiornato all’innovazione.
  • Organizza ed effettua corsi formativi presso le sedi dei servizi di diabetologia finalizzati alla conoscenza del conteggio dei carboidrati per una corretta terapia insulinica.
  • Organizza ed effettua corsi formativi per diabetici e equipe diabetologiche
  • Organizza ed effettua campagne di sensibilizzazione con il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa alla popolazione. Le campagne hanno il principale scopo di individuare persone diabetiche non diagnosticate e quindi prevenire le complicanze dovute alla mancanza di cure.
  • Organizza e realizza progetti innovativi in ambito sportivo-educativo.
  • Organizza ed effettua campagne di sensibilizzazione al problema diabete.
  • Collabora con gli stakeolders per sensibilizzare istituzioni e società a risolvere le problematiche della malattia diabetica e delle relative complicanze con l’obiettivo di raggiungere la guarigione e/o la loro prevenzione ove possibile.

Dove ci troviamo

Incontri ed attività

Le principali attività di ADPMI riguardano l’organizzazione di incontri educativo-formativo rivolti ai Diabetici, ai loro Familiari ed a quanti sono interessati o coinvolti nella patologia diabetica. Gli incontri sono strutturati su tre livelli: INFORMATIVO rivolto ad un pubblico numeroso, con più temi nella stessa giornata, FORMATIVO – PERSONALIZZATO rivolto a piccoli gruppi di persone (20-30), con un calendario di 4-6 lezioni per le medesime persone, verifica del percorso formativo attraverso questionari e altro.

WEEK-END EDUCATIVI-FORMATIVI

Giornate vissute fra studio, lavoro di gruppo, relax assieme ai Diabetologi, alla Dietologa, agli Psicopedagogisti al personale infermieristico ed ai Diabetici guida. I momenti educativi e lo scambio di esperienze fra persone che vivono la stessa difficile realtà, sono estremamente utili nel rendere accettabile questa condizione e nel rinvigorire la volontà di autogestione,  creando consapevolezza nella persona con diabete.

Contatti

Indirizzo: Viale Carlo Forlanini 95, Osp. S. Corona, 20024, Garbagnate Milanese, MI
Telefono: 023494785
Sito internet: http://www.adpmi.org

Le nostre pagine social:
Pagina Facebook

Consiglio direttivo 2018-2021

Maria Luigia Mottes Presidente

Guido Bordiga Vicepresidente

Marta Cavalli Consigliere

Adolfo Chiesa, Segretario Tesoriere

Claudia Pistura Consigliere

Piera Iotti Consigliere

Giuliano Martinelli Consigliere

Angelo Checola Consigliere

Consulente Sanitario

Dr. Franco Maraffi

Presidente Onorario

Dr. Giulio Mariani

 Revisori dei Conti

Francesco Francica, Presidente

Michele Crimi

Probiviri

Dr. Orlando Bassetti

Dr. Giuseppe Torchio

Avv. Michele Sicchirollo

Mary Salmistraro

I nostri ultimi articoli pubblicati

2019-07-05T18:30:05+00:00 Marta Breda
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile: