Associazione Diabetici Treviso odv

Associazione Diabetici Treviso odv

23755311_755818724612790_6271926150987506010_n

Chi siamo

L’ Associazione Diabetici di Treviso è nata molti anni fa, sulla base di un’esperienza di vita comune: il diabete. Il suo scopo principale è quello di mettere insieme le forze, per proporsi come struttura di servizio al sostegno di persone con diabete e dei loro familiari, nonché costituire un costante riferimento ed un concreto supporto nella gestione delle problematiche connesse alla patologia.

Cosa facciamo

  • Promozione di una corretta immagine del diabete e della persona diabetica, attraverso campagne di informazione rivolte all’opinione pubblica, convegni, dibattiti, tavole rotonde e coinvolgimento dei media.
  • Assistenza ai pazienti diabetici per affrontare problematiche afferenti la conoscenza della malattia, la corretta applicazione della terapia, l’autocontrollo, la prevenzione delle complicanze e l’alimentazione. I volontari sono a disposizione dei pazienti presso il Servizio di Diabetologia tutti i martedì e i giovedì dalle 9:00 alle 11:00.
  • Incontri sulla conoscenza del diabete, anche presso altre associazioni o gruppi: particolarmente dedicati alle problematiche della patologia diabetica e alla prevenzione della malattia.
  • Nel campo della prevenzione del diabete di tipo 2, i volontari, a volte assieme al personale medico, vanno in piazza ad effettuare screening alla popolazione per la diagnosi della malattia diabetica.
  • Corsi sulla conta dei carboidrati ed attività di educazione alla corretta attuazione della terapia insulinica, imparando a valutare gli alimenti. Inoltre, educazione alla corretta somministrazione insulinica.
  • Sostegno alla ricerca. Attualmente l’associazione è impegnata nella raccolta fondi per una ricerca sulle complicanze del piede diabetico, condotta a Treviso dalla Dr.ssa Sambataro.
  • Organizzazione campi-scuola residenziali per adolescenti diabetici finalizzati alla corretta autogestione della propria condizione.
  • Aiuto al servizio di diabetologia per la diffusione della telemedicina.
  • Sostegno alle famiglie con bambini diabetici, anche tramite l’organizzazione di eventi ludici.

Dove ci troviamo

I nostri incontri

Gli incontri sono dedicati alle problematiche della patologia diabetica e alla prevenzione della malattia. Spesso organizziamo, con l’aiuto di volontari e medici, screening alla popolazione per la diagnosi del diabete, proponiamo corsi per la conta dei carboidrati ed attività di educazione alla corretta terapia insulinica. Inoltre, in supporto alle famiglie, organizziamo momenti ludici e campi-scuola per adolescenti diabetici.

Contatti

Indirizzo: Via Ospedale 1, 31100, Treviso, TV
Telefono: 3334931581

Le nostre pagine social:
Pagina Facebook

Consiglio Direttivo

Daniella Pizzolato, Presidente

Angelo Barbon, Vicepresidente

Martina Stefani, Tesoriere

Kathy Berlese, Segretario

Piero Furlan, Consigliere

Chiara Gobbo, Consigliere

Maria Cristina Miatton, Consigliere

Maria Panighel, Consigliere

Renzo Rossetto, Consigliere

Revisori

Vali Ferrana, Presidente

Anna Spolaor, Membro

Dante Zago, Membro

Probiviri

Laura Bramezza, Presidente

Adele De Lazzari, Membro

Annalisa Milani, Membro

 

I nostri ultimi articoli pubblicati

2020-05-11T11:47:42+02:00 Redazione angolodeldiabetico.it
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile: