Associazione Diabetici Treviso odv

Chi siamo
L’ Associazione Diabetici di Treviso è nata molti anni fa, sulla base di un’esperienza di vita comune: il diabete. Il suo scopo principale è quello di mettere insieme le forze, per proporsi come struttura di servizio al sostegno di persone con diabete e dei loro familiari, nonché costituire un costante riferimento ed un concreto supporto nella gestione delle problematiche connesse alla patologia.
Cosa facciamo
- Promozione di una corretta immagine del diabete e della persona diabetica, attraverso campagne di informazione rivolte all’opinione pubblica, convegni, dibattiti, tavole rotonde e coinvolgimento dei media.
- Assistenza ai pazienti diabetici per affrontare problematiche afferenti la conoscenza della malattia, la corretta applicazione della terapia, l’autocontrollo, la prevenzione delle complicanze e l’alimentazione. I volontari sono a disposizione dei pazienti presso il Servizio di Diabetologia tutti i martedì e i giovedì dalle 9:00 alle 11:00.
- Incontri sulla conoscenza del diabete, anche presso altre associazioni o gruppi: particolarmente dedicati alle problematiche della patologia diabetica e alla prevenzione della malattia.
- Nel campo della prevenzione del diabete di tipo 2, i volontari, a volte assieme al personale medico, vanno in piazza ad effettuare screening alla popolazione per la diagnosi della malattia diabetica.
- Corsi sulla conta dei carboidrati ed attività di educazione alla corretta attuazione della terapia insulinica, imparando a valutare gli alimenti. Inoltre, educazione alla corretta somministrazione insulinica.
- Sostegno alla ricerca. Attualmente l’associazione è impegnata nella raccolta fondi per una ricerca sulle complicanze del piede diabetico, condotta a Treviso dalla Dr.ssa Sambataro.
- Organizzazione campi-scuola residenziali per adolescenti diabetici finalizzati alla corretta autogestione della propria condizione.
- Aiuto al servizio di diabetologia per la diffusione della telemedicina.
- Sostegno alle famiglie con bambini diabetici, anche tramite l’organizzazione di eventi ludici.
Dove ci troviamo
I nostri incontri
Gli incontri sono dedicati alle problematiche della patologia diabetica e alla prevenzione della malattia. Spesso organizziamo, con l’aiuto di volontari e medici, screening alla popolazione per la diagnosi del diabete, proponiamo corsi per la conta dei carboidrati ed attività di educazione alla corretta terapia insulinica. Inoltre, in supporto alle famiglie, organizziamo momenti ludici e campi-scuola per adolescenti diabetici.
Contatti
Consiglio Direttivo
Daniella Pizzolato, Presidente
Angelo Barbon, Vicepresidente
Martina Stefani, Tesoriere
Kathy Berlese, Segretario
Piero Furlan, Consigliere
Chiara Gobbo, Consigliere
Maria Cristina Miatton, Consigliere
Maria Panighel, Consigliere
Renzo Rossetto, Consigliere
Revisori
Vali Ferrana, Presidente
Anna Spolaor, Membro
Dante Zago, Membro
Probiviri
Laura Bramezza, Presidente
Adele De Lazzari, Membro
Annalisa Milani, Membro