Alcol e diabete: consigli e chiarimenti

Il consumo di bevande alcoliche è un’abitudine radicata nella nostra cultura ed è un gesto che compiamo spesso anche fuori pasto. È però molto importante non farne abuso perché può rivelarsi seriamente dannoso per la salute.

Nella persona con diabete un consumo di alcol smodato o diverso dalle istruzioni del medico può rappresentare un rischio maggiore, portando al peggioramento della patologia e allo sviluppo di complicanze 1.

La persona con diabete deve escludere del tutto l’alcol?

Fino ad oggi la risposta scientifica a questa domanda è no: non è sempre necessario escluderlo del tutto. Secondo numerosi studi clinici non vi è infatti una controindicazione assoluta al consumo di alcol per i diabetici.

Ciò significa che anche chi ha il diabete non deve a priori eliminare totalmente gli alcolici dalla sua dieta. È fondamentale però capire bene in quali casi il diabetico può consumare bibite alcoliche e in che dosi.

Perché è importante parlane prima con il medico

Il percorso da seguire può essere indicato soltanto da un diabetologo e varia da persona a persona.

L’assunzione di alcol deve infatti avvenire solo dopo averne discusso in modo approfondito con il medico specialista, che saprà fornire le giuste indicazioni sui tipi di bevande più indicati, sulla quantità massima consentita e su come gestire il controllo della glicemia quando si beve, in base alla specifiche caratteristiche della persona e della condizione diabetica 2.

Rimandando quindi ad un dialogo mirato con l’esperto per il caso specifico, ecco alcune raccomandazioni generali sul consumo di alcol nel diabete:

Bevi alcolici solo durante i pasti

Se il diabete è gestito bene, con gli opportuni controlli periodici e il rispetto della dieta e della terapia, è consentito il consumo di alcol in quantità moderate, a patto che avvenga durante i pasti.

Quando si beve alcol lontano dall’assunzione di cibo accade infatti che il fegato riduca temporaneamente la sua capacità di produrre glucosio, potendo causare episodi di ipoglicemia anche molto gravi. Per questo è fortemente sconsigliato per i diabetici bere a digiuno 2.

Inoltre, il diabetico che eccede nel bere può non distinguere i sintomi dell’ipoglicemia e confonderli con i comuni effetti dell’alcol, rischiando di non poter correggere la glicemia in tempo e peggiorare la sua condizione.

Considera l’alcol nelle conteggio delle calorie

La bevanda alcolica va inclusa nel conteggio delle calorie totali del pasto e giornaliere poiché contiene zuccheri e può dunque alterare i valori glicemici.

Inoltre, bisogna sempre tenere presente che gli zuccheri sono nutrienti: ogni grammo di alcol corrisponde a circa 7 kcal e un bicchiere di vino rosso a circa 140 kcal 4.

Per bere una bevanda alcolica è quindi necessario rinunciare ad una porzione di carboidrati.

Meglio il vino o la birra

La raccomandazione riguarda anche il tipo di alcolico da consumare. Il vino e la birra, sempre in dosi moderate, sono di gran lunga preferibili ai superalcolici, ai liquori e ai cocktail 3.

Anche i drink alla frutta sono molto rischiosi per i diabetici perché contengono tantissimo zucchero.

Le dosi consigliate per il vino e la birra sono in genere fino a 15-20 gr per le donne e 30-35 gr per gli uomini 4.

Rivolgiti al tuo medico per farti consigliare come gestire al meglio il consumo di bevande alcoliche.

2017-02-17T19:00:19+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile:

I prodotti correlati a questa tematica

Abbiamo ideato i prodotti Angolo del Diabetico, ascoltando i vostri bisogni con l'intento di migliorare la quotidianità della tua vita e contrastare l'insorgenza delle complicanze del diabete. Se questo articolo è stato di tuo interesse, scopri i prodotti correlati con un semplice click.

Glucosprint Plus®

10,50

Integratore alimentare per il trattamento dell’ipoglicemia

Scopri di più

  • Insulcheck®

    29,90

    Un timer per evitare iniezioni doppie o dimenticate

    Scopri di più


  • Bibliografia di questo articolo

    1 Nutrition Recommendations and Principles for People With Diabetes Mellitus

    2 Alcohol

    3 Effects of alcohol consumption and the metabolic syndrome on 10-year incidence of diabetes: The ATTICA study

    Linee guida per una sana alimentazione – 2018