Occhi Secchi

Cos’è?

La sensazione di secchezza dell’occhio, o più semplicemente “sindrome dell’occhio secco”, può presagire una vera e propria patologia del film lacrimale che, nelle persone con diabete, deve essere velocemente diagnosticata e trattata per evitare ulteriori disturbi della sfera oculare e lesioni corneali che possono compromettere il dono della vista.

A rafforzare questa relazione, sono presenti una grande quantità di studi scientifici che identificano il diabete come un importante fattore di rischio per la sindrome dell’occhio secco.

La sindrome dell’occhio secco porta con sé sintomi si diversa natura, da considerare campanelli d’allarme per una diagnosi precoce:

• Irrefrenabile bisogno di strofinarsi gli occhi (assolutamente da evitare!);
• In caso si scarsa o mancata secrezione lacrimale durante la notte, al risveglio si può avvertire difficoltà nel riaprire gli occhi;
• Lacrimazione abbondante, spesso relazionata all’esposizione ad agenti atmosferici o ambientali come inquinamento, fumo di sigaretta, vento, aria secca o sbalzi di temperatura;
• Persistente bruciore e prurito legato ad una secrezione alterata da parte delle ghiandole lacrimali;
• Sensazione di un corpuscolo nell’occhio dovuta allo spessore alterato del film lacrimale protettivo e lubrificante;
• Disturbi della visione legati alla patina irregolare che si crea sulla superficie dell’occhio e dalle microlesioni;
• Alterata sensibilità rispetto luce (altrimenti nota come Fotofobia<), conseguente all’irritazione dell’occhio;
• Presenza di secrezioni e di filamenti negli angoli dell’occhio.

Quali sono le cause?
La condizione diabetica è spesso accompagnata da una diminuzione della guarigione delle così dette “microlesioni”. L’epitelio corneale (tessuto cellulare della cornea) è uno strato protettivo dell’occhio che viene costantemente sottoposto ad usura e richiede, come molti altri tessuti, una rigenerazione costante. Nelle persone con diabete, la ridotta o mancata azione di rigenerazione cellulare può avere un importante impatto negativo rispetto all’occhio ed al suo normale funzionamento.
Inoltre, la qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo, possono essere fattori determinanti per la comparsa della sindrome dell’occhio secco, anche in età pediatrica. Inquinanti, come polveri sottili PM10 e le temutissime PM2.5, possono contribuire a seccare l’occhio ed irritarlo creando una condizione che può portare ad ulteriori disturbi della sfera oculare.
Come puoi prevenire e gestire l'occhio secco?
• Nelle persone con diabete, non sono da sottovalutare i primi fastidi agli occhi; fastidi che spesso possono essere precursori di problematiche ben più severe. Per questo motivo, al fine di diagnosticare precocemente eventuali problemi e complicazioni, è consigliato visitare l’oculista e controllare il fondo dell’occhio almeno una volta ogni 12 mesi (ogni 6 mesi nel caso di conclamata o sospetta retinopatia).
• Un buon controllo glicemico nel tempo, anche in questo caso, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione di patologie come la sindrome dell’occhio secco.
• Proteggere l’occhio dagli agenti esterni come polveri, pollini, forte luce e vento, è in generale una buona abitudine, soprattutto indicata nelle persone con diabete. Al fine di non affaticare l’occhio ed evitare la conseguente sensazione di secchezza, è consigliabile fare regolari pause dall’uso del computer, dello smartphone e di monitor in generale.
• Ad oggi, la ricerca scientifica propone diverse soluzioni, tra cui dispositivi medici e farmaci capaci di rigenerare ed equilibrare il film lacrimale. Colliri specifici ed integrazione alimentare, possono giocare un ruolo chiave nella prevenzione delle patologie dell’occhio.

Informazioni e guide utili sull'occhio secco

Il diabete e la sindrome dell’occhio secco

Il diabete è la patologia del secolo: in tutto il mondo gli Stati si adoperano per limitarne la diffusione e creare migliori condizioni di vita per le persone che ne soffrono. Il diabete non è più […]

Occhio secco: l’importanza dello screening oculistico

La sindrome dell’Occhio Secco è una patologia che colpisce principalmente le persone in età avanzata ed, in particolare, quelle con diabete mellito di tipo 2. 1 La sindrome dell’ Occhio secco è stata riconosciuta ufficialmente come patologia […]

Occhio secco: le principali cause

Una branca fondamentale della scienza in campo medico è l’eziologia che si occupa di ricercare le cause di una data malattia. Conoscere ciò che determina una patologia consente di individuarne più facilmente i possibili rimedi. Si […]

Retinopatia Diabetica e sindrome dell’Occhio Secco

Il diabete può determinare molte complicanze per la salute, alcune delle quali riguardano gli occhi come la cataratta, il glaucoma, la maculopatia, la retinopatia diabetica,  la sindrome dell’occhio secco. 1 In questi casi è fondamentale […]