Diabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottoreDiabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottoreDiabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottoreDiabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottore
  • Home
  • Complicanze
    • Ipoglicemia
    • Lipodistrofia
    • Piede diabetico
    • Ulcere
    • Neuropatia
    • Retinopatia
    • Dolore
    • Sfera intima
    • Parodontite
    • Occhi secchi
  • Vivere con il diabete
    • Alimentazione
    • Nutrizionista
    • Vita Quotidiana
    • Viaggiare
    • Sport
    • Burocrazia
    • Infanzia
    • A chi puoi rivolgerti?
    • News
    • Ricerca scientifica
    • Interviste
  • Eventi
    • Associazioni pazienti
  • Prodotti
0

0,00 €

✕

Diabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottore

  • Home
  • Tipi di diabete Pre-diabete
  • Diabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottore
8 Agosto 2016
Categorie
  • Pre-diabete
  • Tipi di diabete
Tags
  • diabete
  • Google
  • prediabete
  • specialista
Diabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottore

Chi necessita di informazioni sul diabete preferisce Google al proprio medico: sul motore di ricerca il diabete è la patologia più ricercata.

Argomenti trattati in questo articolo
1. I dati
1.1. Cosa ne pensano i medici

Lo rivela il Diabetes Web Report 2015, che ha monitorato i comportamenti delle persone con diabete in rete, tra motori di ricerca, siti d’informazione specializzata e social network.

I dati

Lo studio ha coinvolto 810 medici di diversa specializzazione che si occupano di diabete e 505 pazienti, rilevando che sul web le ricerche si concentrano in particolare sui prodotti di trattamento, alimentazione, stile di vita e attività delle associazioni che si occupano di diabete.

I dati raccolti permettono di tracciare:

  • L’identikit della persona con diabete che utilizza internet per informarsi: prevalentemente di sesso femminile (61% donne vs 37% uomini, con un’età che va dai 31 ai 60 anni, con titolo di studio superiore, per lo più lavoratrice dipendente, con diabete da più di 10 anni nel 21% dei casi e da più di 20 anni nel 31,9%).
  • Gli argomenti più ricercati in rete: nella metà dei casi sono i prodotti per il trattamento delle complicanze, seguiti da alimentazione (49%), stile di vita (48%), attività delle associazioni di pazienti (35%), glucometri (25%), penne e aghi (12%) e cura del piede (8%).
  • La durata della navigazione: il 44,2% delle persone con diabete naviga da 1 a 3 ore al giorno (8-21 ore a settimana); il 28,5% più di 3 ore al giorno (più di 21 ore a settimana).
  • Quali siti vengono consultati: siti web generici (60%), siti sul diabete (56%), social network (55%), informazioni scritte da medici (30,8%) ma anche da altre persone con diabete (25,7%).

Ketty Vaccaro, Presidente del Diabetes Web Observatory Group e responsabile settore Welfare del Censis, commenta:

Il Dott. Google si è inserito a pieno titolo nei percorsi compiuti dagli utenti nella ricerca autonoma di risposte ai propri quesiti inerenti il tema salute, un medico virtuale dalle innumerevoli specializzazioni al quale possono rivolgersi anche prima di recarsi dal proprio medico curante e i cui pareri vengono spesso discussi e messi a confronto con le indicazioni del medico ‘reale’.

E prosegue utilizzando un neologismo, che in questo contesto calza a pennello “healthnauta”:

L’healthnauta, infatti, grazie alle enormi potenzialità del web, accede in modo autonomo ad informazioni e racconti di storie di malattia e si può confrontare con altri che condividono la sua stessa condizione, emotiva e di salute. Accanto ai medici, finora unici decisori delle scelte terapeutiche per i propri pazienti, oggi si affacciano altri influenzatori on line non sempre noti, che possono essere altri medici o esperti, sulla cui affidabilità peraltro non di rado mancano riscontri, ma sono spesso anche persone comuni, amici e altri pazienti, con un ruolo di informazione e confronto che modifica sostanzialmente la tradizionale relazione biunivoca e asimmetrica tra medico e paziente.

Cosa ne pensano i medici

I medici stessi dichiarano che durante la visita, almeno 1 paziente su 6 riferisce informazioni apprese su internet.

Per quasi 6 medici su 10, internet può essere utile ma è pur sempre indispensabile il supporto di un professionista. Il 26% dichiara comunque una crescente diffidenza nei confronti di questo tipo di ricerca per il rischio elevato di confusione che implica e solo il 16% lo considera uno strumento utile per migliorare lo stile di vita.

La Dott.ssa Ketty Vaccaro conclude:

Non sempre la persona che si informa su internet ha gli strumenti critici per una decodifica essenziale. Può capitare in alcuni casi che il paziente sia emotivamente coinvolto e tenda a dare ascolto alle spiegazioni più preoccupanti dei propri sintomi, passando dalla lettura delle informazioni, all’autodiagnosi e perfino all’autoterapia. Oppure costruisca certezze infondate, magari diffondendole on line attraverso i social media, senza richiedere pareri più esperti; aspetto ancora più rischioso per il popolo di internet. Non tutto quello che è riportato sulla rete è affidabile, per questo, quando si tratta di ricercare informazioni sulla salute e in particolare sul diabete, il parere del medico è fondamentale.

Contro l’autodiagnosi del paziente sul web, si schiera il Dottor Cesare Berra, responsabile della Sezione Malattie Metaboliche di Humanitas Milano:

 Onestamente non sono d’accordo con questi dati. Premesso che il diabete è una patologia cronica che colpisce in Italia circa 4 milioni di individui e che rappresenta ancora un’importante causa di mortalità e di morbilità (n.d.r Frequenza percentuale di una malattia in una collettività), non possiamo pensare che internet rappresenti un punto di riferimento. I punti saldi devono rimanere i medici di medicina generale sul territorio e gli specialisti diabetologi. Poi che la maggiore informazione possa portare a una migliore consapevolezza della patologia ben venga, ma solo se guidata da siti autorizzati e specialistici. Purtroppo sul web c’è ormai di tutto e alcune cose possono essere anche pericolose. Spesso ci capita in ambulatorio di incontrare soggetti che richiedono alcune terapie non adatte alla loro tipologia di malattia o che sono in fase sperimentale o addirittura inesistenti: la ricerca della “bacchetta magica” che possa sostituire un percorso educazionale anche complesso e impegnativo basato su stile di vita adeguato, assunzione corretta di farmaci, a volte anche numerosi, non è sicuramente la strada migliore.

In conclusione, la ricerca di informazioni sul web è una tendenza in crescita che va considerata come positiva, soprattutto se sensibilizza a un atteggiamento positivo e a una gestione positiva della malattia, ma è molto importante che la consultazione online sia supportata dal parere di uno specialista.

Condividi

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Incidenza del diabete di tipo 2 nei differenti gruppi etnici


Leggi di più
16 Settembre 2024

Alzheimer e diabete tipo 2: una stretta relazione


Leggi di più
12 Agosto 2024

Diabete tipo 2 e giovanissimi: si abbassa l’età delle diagnosi


Leggi di più
Diabete e Google: solo il 9% si rivolge al dottore

Via Arona 6, 20149 Milano
P. IVA: 12184761000
REA: MI-2040512

Servizio clienti

  • Condizioni di vendita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti

Complicanze

  • Ipoglicemia
  • Lipodistrofia
  • Piede diabetico
  • Ulcere
  • Neuropatia
  • Retinopatia
  • Dolore
  • Parodontite
  • Sfera Intima
  • Occhi secchi
© 2013-2022 Angolo del Diabetico | Tutti i diritti riservati
0

0,00 €

  • Informativa Privacy
  • Condizioni di vendita
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi cliccare sul tasto "Impostazioni dei cookie" per fornire un consenso esplicito personalizzato.
Impostazione dei CookieRifiuta tutti Accetta tutti
Rivedi il consenso

Panoramica sulla Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo dopo il tuo esplicito consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie addizionali. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
_abck1 yearThis cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions.
ak_bmsc2 hoursThis cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots
bm_sz4 hoursThis cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions
cookielawinfo-checkbox-necessari1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
CookieDurataDescrizione
_mcid1 yearThis is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform
Prestazioni
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analisi
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_68YV86XRT82 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Pubblicità
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per proporre ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
_fbpsessionThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Altri
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-altri1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-analisi1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-funzionali1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-prestazioni1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-pubblicita1 yearNo description
mc_landing_site7 daysNo description available.
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_abck1 yearThis cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions.
ak_bmsc2 hoursThis cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots
bm_sz4 hoursThis cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions
cookielawinfo-checkbox-necessari1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to store whether or not the user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-altri1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-analisi1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-funzionali1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-prestazioni1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-pubblicita1 yearNo description
mc_landing_site7 daysNo description available.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
CookieDurataDescrizione
_fbpsessionThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_ga_68YV86XRT82 yearsThis cookie is installed by Google Analytics.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
CookieDurataDescrizione
_mcid1 yearThis is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform
Salva e accetta
Offerto da WebToffee Logo