Il diabete raccontato dai bambini (VIDEO)

Il diabete raccontato dai bambini

La maggior parte delle persone con diabete racconta di trarre un gran beneficio dal contatto con famiglie che stanno vivendo situazioni di vita analoghe.

Esemplare è il video realizzato nel 2016 da Diabetes Marathon, l’evento sportivo e solidale organizzato dalla Onlus Diabete Romagna che ogni anno richiama l’attenzione sulla malattia: i protagonisti del girato sono bambini con diabete in età scolare e i loro genitori che raccontano come il diabete viene affrontato in famiglia.
Il video è toccante e aiuta a entrare in quella che è la realtà quotidiana delle persone che vivono questa esperienza.

La socializzazione

Dal video emerge l’importanza della socializzazione sia tra i bambini con diabete – che imparano a sentirsi meno soli – sia tra i genitori sempre in cerca di un confronto, di un’opinione esperta o di fornire il loro supporto a chi ne necessita, in uno scambio continuo e benefico per la salute di chi ne è coinvolto.

Genitori che si sentono impotenti, spaventati, in preda ai sensi di colpa trovano in altri genitori, i quali hanno vissuto il loro stesso percorso, un esempio di coraggio a cui ispirarsi, da cui attingere parte della forza che può servire ad affrontare le situazioni anche più difficili.

La forza d’animo

Le interviste dei bambini mettono in risalto la loro forza d’animo, la volontà di condurre una vita del tutto normale, dalla pratica dell’attività sportiva alle conversazioni con gli amici, unita a una serena presa di coscienza della loro situazione di persone con diabete.

Un video che, se condiviso e commentato, potrebbe servire a moltissime famiglie, che ancora non hanno provato percorsi per famiglie con bimbi con diabete, ma che sarebbero interessati e desiderosi di vivere questa esperienza.
Maggiori informazioni si trovano sul sito della manifestazione.

2016-07-28T19:47:43+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile:
-->