Sia la terapia multi-iniettiva eseguita con siringhe o penne, sia quella con microinfusore sono due strumenti efficaci per la somministrazione di insulina.
Vediamo le differenze:
L’introduzione del microinfusore nella terapia del diabete è un’innovazione di non poco conto, soprattutto per le persone con diabete di tipo 1 per cui non è sempre facile regolare i livelli glicemici.
Il microinfusore è un dispositivo di piccole dimensioni, che viene fissato sull’addome e che permette di infondere continuamente insulina per via sottocutanea, grazie a un catetere programmato secondo input soggettivi.
Permette di pianificare la dose, variando il dosaggio in particolari momenti od occasioni (es: prima dei pasti o di un esercizio fisico più intenso).
Il microinfusore permette di raggiungere valori metabolici più stabili in persone che presentano frequenti crisi di ipoglicemia o oscillazioni di glucosio nel sangue difficili da tenere sotto controllo per diversi motivi e si addice particolarmente a chi ha uno stile di vita particolarmente attivo (es: sportivi, viaggiatori).
Il microinfusore consente sicuramente di condurre un’esistenza più serena e meno vincolante con maggiori possibilità di aderire in maniera corretta alla terapia.
La terapia multiiniettiva, che simula la secrezione naturale dell’insulina, concede maggiore flessibilità ai pazienti con diabete di tipo 1 e ben si adatta a chi vuole sfruttare la comodità dell’insulina ad azione breve ma non vuole ricorrere al microinfusore.
Monitorando i livelli glicemici e adeguando l’insulina in modo corrispondente è possibile assumere liberamente i pasti in orari differenti.
La terapia multiiniettiva con penne o siringhe è indicata per le persone che non hanno problemi nel monitoraggio della glicemia e nel seguire una dieta equilibrata.
Per poter scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e condizioni, fai sempre riferimento al tuo medico di fiducia e/o diabetologo.
Per ricevere indicazioni sui prodotti più indicati, puoi chiedere il parere del tuo farmacista, che saprà sicuramente come indirizzarti al meglio.