Chi siamo
AAGD – Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici Lombardia – Onlus, viene fondata da un gruppo di genitori nel 1975. Essa aiuta i giovani diabetici e le loro famiglie a convivere con la realtà di questa patologia. AAGD Lombardia è riuscita ad ottenere riconoscimenti, leggi, presidi diagnostici e supporti perché i bambini possano condurre una vita serena ed acquisire una graduale autonomia nella gestione del Diabete Giovanile Tipo 1. Collaboriamo attivamente con la clinica pediatrica dell’Università Statale di Milano dell’ASST Fatebenefratelli – Sacco la cui operatività viene svolta presso la Clinica Pediatrica dell’ Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, ed il Centro di Ricerca Pediatrico Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi. Per la nostra attività ci avvaliamo di Volontari, Medici, Infermieri, Associati, Studenti, altre Associazioni.
Cosa facciamo
- Sosteniamo i ragazzi nella crescita con l’organizzazione di Campi Scuola, soggiorni di istruzione e divertimento per i giovani in età prescolare, scolare e adolescenziale.
- Supportiamo l’accompagnamento e l’inserimento scolastico dei bambini/ragazzi con diabete.
- Sosteniamo la ricerca scientifica con l’erogazione di borse di studio, sostegno alla formazione, convegni di aggiornamento di giovani medici.
- Affianchiamo i medici della clinica Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano nel supportare le famiglie nel caso di nuovi esordi, permanenza in Ospedale e durante le visite periodiche.
- Organizziamo incontri specifici tra specialisti e genitori /ragazzi – es. l’Isola di Cook corso per la Conta dei Carboidrati in collaborazione con Dietista Clinico.
- Raccolta fondi attraverso contributi privati e pubblici, iniziative specifiche come adotta un progetto, 5X1000 , cene benefiche.
I nostri incontri
L’Associazione, organizza, affiancando l’operato dei medici, interventi mirati che si succedono nel tempo, sia per i bambini/ragazzi, sia per i genitori. L’Associazione organizza anche seminari per il personale scolastico, convegni di aggiornamento per il personale medico e paramedico, sulla terapia del diabete giovanile, sulla diagnosi e cura precoce delle complicanze.
Consiglio direttivo
Presidente – Alessandra Bosetti, Vice Presidente – Augusto Venturini, Responsabile comunicazione, eventi e segreteria – Simona Centanni, Amedeo Giustini, Stefano Polato, Annalisa Iannini, Natalia Airaghi, Chiara Novara