Gestione della terapia per persone con diabete con cambio di fuso orario

Gestione della terapia per persone con diabete con cambio di fuso orario

Gestione della terapia per persone con diabete con cambio di fuso orario

Il viaggio è evasione, libera dallo stress della vita quotidiana, apre la mente e arricchisce. Chi ama viaggiare, scoprire nuove terre, nuove culture non dovrebbe mai rinunciare a questa sua passione.

Questo vale soprattutto per quelle persone che vivono una condizione di salute instabile e che pertanto hanno necessità di condurre una vita quanto più normale possibile.

Prendiamo ad esempio le persone con diabete. Ti abbiamo già parlato dell’esperienza di Claudio e dei benefici che ha tratto dal suo viaggio intorno al mondo.

Ci sono ovviamente degli accorgimenti da seguire, tra cui la valutazione del fuso orario.

Adattamento dell’insulina al fuso  orario

Prima di intraprendere un lungo viaggio, annotati il fuso orario e confrontati sempre con il tuo diabetologo, per adeguare il dosaggio dell’insulina lenta e rapida o impostare il profilo del tuo microinfusore nel migliore dei modi.

Fuso orario e microinfusore

La terapia con microinfusore è più comoda nel caso di lunghi viaggi con fuso orario maggiore di 2/3 ore.

  • Per il fuso orario di 3/4 ore, puoi regolare l’orologio del microinfusore di due ore per volta fino a portarlo sull’ora locale;
  • Per il fuso orario superiore a 4 ore: dopo l’arrivo imposta inizialmente la basale minima del profilo come basale costante e mantienila per 2/3 giorni;
  • Quando il tuo organismo si sarà adattato al nuovo orario, torna al profilo basale originario.

Non dimenticare, inoltre, che a temperature più elevate, la circolazione è favorita, quindi l’insulina arriva più rapidamente nel sangue e il suo effetto inizia prima.

Non ci resta che augurarti buon viaggio!

2016-08-09T23:24:31+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile:

I prodotti correlati a questa tematica

Abbiamo ideato i prodotti Angolo del Diabetico, ascoltando i vostri bisogni con l'intento di migliorare la quotidianità della tua vita e contrastare l'insorgenza delle complicanze del diabete. Se questo articolo è stato di tuo interesse, scopri i prodotti correlati con un semplice click.