Come fare il monitoraggio glicemia senza dolore usando le lancette

Come fare il monitoraggio glicemia senza dolore usando le lancette

Come fare il monitoraggio glicemia senza dolore usando le lancette

L’automonitoraggio della glicemia è un’attività fondamentale nella vita quotidiana della persona con diabete.

Tra i vari strumenti di misurazione della glicemia, le lancette (aghi sottili monouso per il prelievo giornaliero di una piccola quantità di sangue da utilizzare per l’analisi glicemica) consentono un prelievo rapido e indolore del sangue.

Affinché la misurazione sia indolore e avvenga nella più totale igiene e sicurezza occorre:

  • Utilizzare un pungidito personale, che è consigliabile cambiare almeno una volta l’anno perché la molla se si lascia andare potrebbe rendere il prelievo più difficile;
  • Utilizzare una lancetta nuova a ogni prelievo – per evitare infezioni e usura con conseguente prelievo doloroso -, aprire la confezione e inserirla subito nel pungidito;
  • Scegliere un luogo il più possibile tranquillo e riporre il materiale per la misurazione su una superficie pulita;
  • Prima del prelievo, lavare perfettamente le mani con acqua e sapone e asciugarle;
  • Muovere il braccio a penzoloni lungo il tronco per aumentare la quantità di sangue in circolazione nei capillari;
  • Scegliere il dito per il prelievo e massaggiarlo premendo con due dita dal basso verso l’alto: il medio e l’anulare sono quelle che meglio si prestano per il prelievo;
  • Non premere troppo il polpastrello perché altrimenti potrebbe uscire del liquido linfatico che diluendo il campione di sangue potrebbe falsificarne il risultato; se il sangue, però, fa fatica a uscire, spremere il polpastrello un paio di volte.
  • Mantenere la sensibilità dei polpastrelli è molto importante, in quanto aiuta a evitare le complicanze che derivano dal ripetuto utilizzo del pungidito: esistono in commercio prodotti che hanno questa funzione, fatti consigliare dal tuo farmacista di fiducia.

Le lancette sono uno strumento molto utile e comodo, utilizzabile, sempre con i dovuti accorgimenti, ovunque ti trovi, meraviglioso per quelle persone che conducono una vita dinamica, sempre in movimento, ma sempre mantenendo una buona gestione del proprio diabete.

2016-08-04T08:45:48+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile:

I prodotti correlati a questa tematica

Abbiamo ideato i prodotti Angolo del Diabetico, ascoltando i vostri bisogni con l'intento di migliorare la quotidianità della tua vita e contrastare l'insorgenza delle complicanze del diabete. Se questo articolo è stato di tuo interesse, scopri i prodotti correlati con un semplice click.