Come prevenire le ferite causate dal pungidito

Come prevenire le ferite causate dal pungidito

Come prevenire le ferite causate dal pungidito

Il paziente con diabete, per determinare la quantità di insulina da assumere, utilizza spesso dei sistemi di monitoraggio della glicemia. Il più semplice da utilizzare è costituito dal pungidito.

Il kit pungidito comprende delle lancette da utilizzare insieme al glucometro per prelevare la goccia di sangue su cui va effettuata l’analisi.

È necessario disinfettare prima di ogni misurazione?

Disinfettare i polpastrelli con alcol o sostanze simili non è consigliabile, in quanto potrebbero interferire con le strisce usate per il test. Prima di pungere il dito, è sufficiente lavarsi le mani con acqua calda e sapone neutro.

Inoltre, considerando la frequenza con cui si dovrebbe controllare la glicemia, disinfettare un dito punto di recente potrebbe causare fastidio o dolore.

I continui buchi sulle dita provocano dolore?

Molti pazienti riferiscono che tale problema: il dolore può essere causato delle callosità che si formano sulle estremità delle dita dovute alle continue misurazioni.

Consigli per il corretto utilizzo del pungidito

La procedura corretta per l’utilizzo del pungidito è la seguente:

  • pungere le dita a rotazione: non scegliere sempre lo stesso dito riduce la probabilità di insorgenza di ferite permanenti e della perdita di sensibilità;
  • pungere ai lati del dito: i lati delle unghie sono zone molto vascolarizzate, più idonee quindi per l’utilizzo del pungidito;
  • tenere pulito il sito di puntura: pulire le dita con gli accorgimenti già citati ridurrà al minimo l’insorgere di infezioni;
  • cambiare la lancetta del pungidito ad ogni puntura:
    l’ago del pungidito è molto affilato, ma è studiato per essere monouso; un utilizzo prolungato può provocare la perdita della punta con conseguenti tagli imprecisi e dolorosi;
  •  utilizzare soluzioni idratanti specifiche: prediligere prodotti delicati, non troppo densi e non a base alcolica.
2016-10-27T12:27:01+00:00 Redazione angolodeldiabetico.it
Hai trovato questo argomento interessante? Condividila ad un tuo amico a cui può tornare utile:

I prodotti correlati a questa tematica

Abbiamo ideato i prodotti Angolo del Diabetico, ascoltando i vostri bisogni con l'intento di migliorare la quotidianità della tua vita e contrastare l'insorgenza delle complicanze del diabete. Se questo articolo è stato di tuo interesse, scopri i prodotti correlati con un semplice click.