Il paziente con diabete, per determinare la quantità di insulina da assumere, utilizza spesso dei sistemi di monitoraggio della glicemia. Il più semplice da utilizzare è costituito dal pungidito.
Il kit pungidito comprende delle lancette da utilizzare insieme al glucometro per prelevare la goccia di sangue su cui va effettuata l’analisi.
Disinfettare i polpastrelli con alcol o sostanze simili non è consigliabile, in quanto potrebbero interferire con le strisce usate per il test. Prima di pungere il dito, è sufficiente lavarsi le mani con acqua calda e sapone neutro.
Inoltre, considerando la frequenza con cui si dovrebbe controllare la glicemia, disinfettare un dito punto di recente potrebbe causare fastidio o dolore.
Molti pazienti riferiscono che tale problema: il dolore può essere causato delle callosità che si formano sulle estremità delle dita dovute alle continue misurazioni.
La procedura corretta per l’utilizzo del pungidito è la seguente:
Abbiamo ideato i prodotti Angolo del Diabetico ascoltando i vostri bisogni con l'intento di migliorare la quotidianità della tua vita e contrastare l'insorgenza delle complicanze del diabete. Se questo articolo è stato di tuo interesse, scopri i prodotti correlati con un semplice click.